Alberto Cadlolo

Alberto Cadlolo

Born: 1899
Died: 24 October 1918
Age: 19 Years
map
Description

Alberto Cadlolo Nato a Roma, sottotenente 240 reggimento fanteria m.m primo fra i più valorosi animato da intenso amor di patria guidò con l'esempio il suo plotone all'attacco del pertica, formidabilmente munito a difesa, tra l'imperversare delle artigliere e delle mitragliatrice nemiche ferito gravemente ad un ginocchio da bomba a mano sotto i trinceramenti avversari, accrebbe la fede e l'ardore, in sè e nei suoi raggiungendo la cima irruppe primo nelle superate difese nel furioso corpo a corpo che ne seguì, piegato sul ginocchio infranto. Ma con cuore invitto incito i suoi soldati a tener fermo, agitando un fazzoletto tricolore ed inneggiando alla patria finché una fucilata alla tempia ne troncò. La giovane nobilissima vita Monte Pertica (Grappa) 24 Ottobre 1918. "La Patria Non Si Definisce Non Si Può Definiere; È Qualcosa Che Ci Sta Qui Nel Cuore E Nella Gola Per Amarla E Per Cantarla"

Ask an expert about your family tree
Want to dive deeper into your family tree? Begin with a free quote for a family history research package offered by Legacy Tree - an independent genealogy service.
Get Started
Additional data from member contributors
BillionGraves.com record for Alberto Cadlolo (1899 - 24 October 1918), BillionGraves Record Cimitero Comunale Monumentale Campo Verano, Roma, Città Metropolitana di Roma, Rome, Italy, Europe